skip to Main Content
335.8229683 info@illaribinto.org
Sportello DSA

Lo sportello si propone di svolgere un ruolo costruttivo di partenariato con la scuola e la famiglia con il fine di promuovere il successo scolastico degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e più in generale con chi presenta difficoltà anche temporanee (BES).
Destinatari del servizio: famiglie o i docenti individualmente o al consiglio di classe
Tipo di assistenza: Il consulente fornisce le conoscenze necessarie e propone suggerimenti pratici per affrontare il problema presentato.
Ambiti di intervento : Relazione- Mediazione- Psicologia – Didattica- Informatica e tecnologia della comunicazione – Normativa scolastica
Come: Occorre semplicemente prenotare un incontro con un esperto de “Il Laribinto” inviando una e-mail oppure telefonando alla nostra sede.

Scarica il dépliant dello SPORTELLO
Aiuto allo Studio

Il progetto prevede l’apertura di laboratori didattici nelle stesse scuole frequentate dagli studenti per sostenere nello studio e nello svolgimento dei compiti durante l’anno scolastico i ragazzi con DSA della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Modalità: Le attività di aiuto allo studio si svolgono a scuola o online a distanza con gruppi di minimo 6 studenti in orario pomeridiano in moduli della durata di 2 ore o 1,30 e.
La frequenza può essere di una o più volte alla settimana in base alle necessità personali.
Attivazione: Per attivare un gruppo di aiuto allo studio in una scuola è necessario che i genitori e/o i docenti si facciano promotori dell’iniziativa presso il proprio istituto coinvolgendo il Consiglio di istituto e la Direzione e prendendo contatto con “Il Laribinto”.
Potranno essere attivati anche dei gruppi direttamente presso la sede de “Il Laribinto” su richiesta delle famiglie con studenti anche di scuole diverse.

Scarica il dépliant di AIUTO ALLO STUDIO
CONVERSAZIONI IN INGLESE

L’attività si prefigge di far acquisire agli studenti in difficoltà nell’utilizzare la lingua inglese nella comunicazione orale prova e consapevolezza della facilità di mettere in atto conversazioni brevi e semplici in inglese su temi di interesse utilizzando come metodo l’uso, oltre alle frasi idiomatiche, di un repertorio di frasi appositamente predisposte a seconda delle necessità comunicative e memorizzate nella loro struttura sonora ed espressiva.
Il corso può essere tarato sui livelli A2-B1 e B2 a seconda degli studenti
Modalità: L’ attività si svolge a scuola o online a distanza con gruppi di minimo 6 studenti in orario extrascolastico in 10 incontri di 1 ora ciascuno . La frequenza può essere di una o più volte alla settimana in base alle necessità del gruppo.
Attivazione: Per attivare un gruppo in una scuola è necessario che i genitori e/o i docenti si facciano promotori dell’iniziativa presso il proprio istituto coinvolgendo il Consiglio di istituto e la Direzione e prendendo contatto con “Il Laribinto”.
Potranno essere attivati anche dei gruppi anche meno numerosi direttamente presso la sede de “Il Laribinto” su richiesta delle famiglie con studenti anche di scuole diverse.

Scarica il dépliant di CONVERSAZIONI IN INGLESE
Back To Top