skip to Main Content
335.8229683 info@illaribinto.org

IL LARIBINTO Progetti Dislessia Onlus

L’Associazione  si è costituita  nel 2008 per iniziativa di un gruppo  di  genitori di ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)  per promuovere iniziative  di solidarietà e  aiuto  a favore delle famiglie e dei ragazzi   che affrontano le difficoltà legate a tali disturbi  (dislessia/ disgrafia/ discalculia/disortografia) per aiutarli a conoscere “cosa vuol dire essere dislessici”, quali potenzialità hanno questi ragazzi e in che modo si possono aiutare   ad affrontare il percorso scolastico.

Con la Legge n. 170 dell’8  ottobre 2010, che si occupa per la prima volta  della dislessia  in ambito scolastico,  l’Associazione  ha cominciato ad interessarsi    più direttamente anche al mondo della scuola. La nuova legge ha lanciato infatti una grande sfida ai docenti:  350 mila alunni con disturbi specifici di apprendimento-DSA  devono  raggiungere gli stessi obbiettivi dei compagni.

La scuola italiana   era  impreparata a questa sfida, ma era interesse di tutti  e anche delle famiglie che la sfida fosse raccolta dai docenti e nel migliore dei modi. E’ con quest’obbiettivo che dal  2011 l’associazione   organizza convegni nazionali , seminari e dibattiti, mettendo a confronto iniziative, progetti didattici sperimentati  dai docenti e metodi innovativi, che hanno preso vita in questi anni in molte parti d’Italia, con lo scopo di essere parte attiva nel processo di cambiamento nella scuola.

Con gli anni ci  si è resi conto che non sarebbe bastata però  una didattica  ritagliata per  gli studenti con  disturbi specifici, ma   una didattica innovativa per la classe  che utilizzi al meglio le tecnologie  della comunicazione e  gli  studi scientifici sulle neuroscienze  per   individuare  metodi più efficaci d’insegnamento adatti a tutti gli alunni, non solo a quelli con DSA . Si ritiene   infatti  che il miglior modo per tutelare i ragazzi con DSA sia quello di creare nuovi contesti di apprendimento inclusivi  per tutta la classe che possano  da una parte favorire l’applicazione della normativa specifica, ma  che aiutando tutti possano creare le migliori condizioni per il successo formativo proprio dei ragazzi con disturbi specifici, ma anche con difficoltà diverse  che oggi alimentano il drammatico fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono soprattutto  nel biennio della secondaria di secondo grado.

Statuto

Presidente e fondatrice  dell’Associazione è  la Dott.ssa Maria Dimita

Missione

L’associazione  in questa azione a favore degli studenti  lavora per mettere in contatto tutte le parti in causa: associazioni, ministero, docenti, famiglie, psichiatri, psicologi, logopedisti perché fermamente convinta che occorre la collaborazione di tutti per raggiungere più velocemente un cambio culturale.

E’ giunto a nostro avviso  il tempo di farsi promotori pubblicamente di  un cambio di paradigma nell’affrontare  la dislessia passando da un approccio  che la considera  di fatto come una disabilità a cui porre rimedio  con misure  soprattutto dispensative  ad un approccio diametralmente opposto che  vede nella dislessia  una, seppur specifica, delle diversità  che   gli studenti presentano nelle strategie di apprendimento.

DISLESSICI : RISORSA PER LA CLASSE

Tutti gli studenti hanno stili di apprendimento diversi e la chiave di volta  per  affrontare  una così diffusa situazione di disagio degli studenti    può essere l’utilizzo di  metodologie  all  inclusive che permettano  un approccio trasversale alle  diversità di stili e strategie di apprendimento valorizzandone la potenzialità e addirittura  la sinergia all’interno della classe.   Le strategie compensative, gli strumenti didattici  e metodologici  sperimentati  in questi anni  dalle realtà  di base  del  terzo settore anche al di fuori degli istituti scolastici per gli studenti con DSA possono così  diventare una risorsa per tutti gli studenti in difficoltà.

Contattaci
Back To Top