homepage
Il 25 gennaio 2020 si terrà il 9° Convegno Nazionale “DIRITTI E DOVERI IN UNA SCUOLA INCLUSIVA” Le norme e i comportamenti, si terrà presso Auditorium Guido Martinotti U12 - Bicocca a Milano. (continua)
Vi comunichiamo che sono disponibili i documenti e le registrazioni video degli interventi del 8° Convegno Nazionale (continua)
Il 15 marzo 2019 si terrà l'8° Convegno Nazionale “STRATEGIE EDUCATIVE” Per i Diversi Stili di Apprendimento, in cllaborazione con Canalescuola e il Rotary Milano Monforte, si terrà presso l'Auditorium Università IULM a Milano. (continua)
Vi comunichiamo che sono disponibili i documenti e le registrazioni video degli interventi del 7° Convegno Nazionale (continua)
NEWSLETTER
Iscriviti per essere sempre informato su tutti i convegni!
5 x 1000
Aderire è davvero semplice e non ha alcun costo per il contribuente: occorre solo mettere la propria firma e il numero del codice fiscale del
IL LARIBINTO ONLUS
C.F. 97496390150
ASSOCIAZIONI AMICHE
PLAYLIST VIDEO
Nel seguenti link troverete l'intera Playlist Video dei convegni dell'associazione CLICCA QUI

ringraziamenti

Per chi volesse devolvere
un'offerta a sostegno


IBAN: IT59Y0200801662000041288043
(conferma e ricevuta e-mail:
illaribinto@gmailcom)
FACEBOOK
ON-LINE
free counters
benvenuti
  • Albert Einstein
  • Bill Gates
  • Steve Jobs
  • Andy Warhol
  • Harrison Ford
  • Harry Belafonte
  • John Lennon
  • Leonardo da Vinci
  • Ted Turner
  • Thomas Edison
  • Vincent Van Gogh
  • Walt Disney
  • Wilson Woodrow
  • Jack Nicolson
  • Cherylin Sarkisian LaPierre (Cher)
  • Whoopi Goldberg
  • Pablo Picasso
  • Tom Cruise
  • Charles Darwin
  • Robin Williams
  • Keanu Reeves
  • Arthur Fonzarelli (Fonzie)
  • Will Smith
  • Orlando Bloom
  • Mozart
  • Beethoven
  • Michael Jordan



















Ciao Antonella! 17 gennaio 2021




8 convegno


laboratori laribinto

laboratori laribinto


benvenuti

libro La radice quadrata della vita - Lorella Carimali
Se la vita ti pone un problema, i numeri possono darti la soluzione. Donatella ne è fermamente convinta quando, fresca di laurea in Matematica, sceglie di dedicarsi all’insegnamento. Sono gli anni Settanta, per amore ha lasciato Milano trasferendosi a Catania, e l’incontro con la scuola è dirompente. Certa che la risposta giusta non sia mai quella che si ha in tasca, Donatella è una prof fuori dagli schemi: alle sue alunne e ai suoi alunni che vedono solo le regole spiega che la matematica è creatività e che un piano può anche essere una superficie sferica, basta solo spostare il punto di vista. Capire la matematica, in fondo, è come capire un’opera d’arte: ci vogliono fantasia e spirito libero.Quarant’anni dopo, a un passo dalla pensione, Donatella fa un altro incontro che le resterà nel cuore: quello con Bianca, una giovane prof di italiano e latino alla prima supplenza, che entra nel suo stesso liceo con gli occhi pieni di speranza e preoccupazione. I ragazzi, ne è certa, la guarderanno come guardava lei i supplenti quando era sui banchi: è questa la sua prima sfida, e non ha idea di come affrontarla. Ma non sarà sola nell’avventura che la aspetta, Donatella sarà la sua compagna di viaggio dentro e fuori dalla scuola. Divisa tra le tradizioni familiari del padre iraniano e i propri desideri, Bianca troverà nella collega più esperta una guida che la condurrà per mano nel mondo a lei sconosciuto dei numeri, dove imparerà a fare i conti con le emozioni e scoprirà la radice quadrata della propria felicità.

Ecco il link per acquistare il libro CLICCA QUI


libro Banchi fuori misura - Francesca Antonella Amodio
Banchi fuori misura 15,00€ Il libro, oltre ad essere il frutto di una ricerca che ribalta il punto di osservazione in merito alla correlazione tra DSA e disturbi psicologici, selezionando i soggetti sulla base del loro quadro psicopatologico piuttosto che sulle difficoltà scolastiche, riesce ad essere un romanzo di facile lettura anche per i non tecnici. Se è vero dunque che le storie degli altri ci aiutano a capire la nostra, è altrettanto vero che agli uomini piacciono le storie, così l’autrice sceglie di riportare le testimonianze dei soggetti testati in forma romanzata piuttosto che in veste scientifica, con lo scopo dichiarato di estendere a quanti più possibile storie e informazioni utili, perché anche chi non è assolutamente a conoscenza dei DSA possa eventualmente riconoscersi in alcuni dei quadri di disagio psicologico descritti. Il risultato è una storia, a tratti umoristica e leggera, che riesce a catturare il lettore sino all’ultima pagina senza rinunciare a mantenere intatte le varie testimonianze e il loro carico emotivo. L’intera vicenda si conclude con una festa volta a celebrare il valore delle specificità di ciascun individuo e l’appartenenza ad una comunità solidale come maggior fattore di resilienza, lasciando così il lettore con un messaggio positivo che guarda con ottimismo al futuro.

Ecco il link per acquistare il libro CLICCA QUI


libro 200 Giorni - Lucia M. Collerone E-BOOK
Quando a sedici anni ti ritrovi in classe una nuova insegnante che non riesce a capire il fatto che non sei stupida ma solo dislessica, allora 200 giorni di scuola possono sembrare davvero infiniti. La formula di Lorena per superare indenne questo anno scolastico è semplice: scrivere del suo mondo, tutto vissuto in una piccola città nel cuore della Sicilia. Raccontarsi è il mezzo che ha per esprimere i propri pensieri su ciò che le sta accadendo intorno: nella classe, dove alcuni professori non si sforzano di capire i ragazzi, ma dove c'è ancora spazio per imparare delle preziose lezioni di vita; a scuola, dove un generale disagio si tramuta talvolta in episodi di bullismo e di intolleranza verso "i diversi", ma dove l'amicizia si rivela sempre una forza aggregante per lottare contro le ingiustizie; a casa, dove i genitori sull'orlo del divorzio cercano ancora una volta il modo per starle accanto nell'affrontare i suoi problemi. E nel suo cuore, dove ha fatto breccia un ragazzo più grande di lei e dove per la prima volta si scontrano passioni e paure mai provate.

Ecco il link per acquistare il libro nel formato E-Book CLICCA QUI


libro Metti il turbo alla tua mente con le mappe mentali - Matteo Salvo
Devi tenere un discorso in pubblico? Hai bisogno di creare il nuovo organigramma aziendale? Vuoi essere sicuro di memorizzare quello che studi? Hai semplicemente la necessità di impostare il programma delle vacanze? Sfruttando la capacità della mente di creare immagini e associazioni, grazie a molte illustrazioni che rendono immediata la spiegazione, l’autore insegna attraverso le mappe mentali come memorizzare e apprendere in modo facile, veloce e divertente attraverso le mappe mentali. Il libro acquisisce ancora più valore perché al suo interno troverai allegato un DVD su come creare le Mappe Mentali.

Ecco il link per acquistare il libro CLICCA QUI

libro Studiare è un gioco da ragazzi!- Matteo Salvo
Una guida pratica, un manuale vero e proprio per affrontare studio, interrogazioni e verifiche senza più ansia da prestazione o la paura della bocciatura. Lo studio diventerà un’attività piacevole e l’apprendimento sarà un’attività piacevole e duratura. Dalla teoria alla pratica: per tutte le discipline sono forniti esempi di testi scolastici ed esercizi per mettere in pratica le tecniche di apprendimento, esercitarsi con le Mappe Mentali, migliorare la propria metodologia di studio e acquisire le strategie per un’esposizione chiara e una comunicazione più efficace dei concetti studiati.

Ecco il link per acquistare il libro CLICCA QUI

libro La dislessia non mi fa paura - Simona Fusco e Cristina Milazzo
Scritto da due mamme di ragazzi dislessici, questo libro non è solo il racconto della loro esperienza di vita, ma anche e soprattutto un manuale pratico, studiato per diffondere la conoscenza sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e per fornire aiuto concreto, consigli e informazioni ad altri genitori che si trovano a doverli affrontare, ma anche a insegnanti e professionisti. Il manuale è ricco di contributi forniti da 10 professionisti che trattano il tema con esempi pratici e di preziose testimonianze di genitori, insegnanti e studenti. Dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia sono disturbi specifici di apprendimento più diffusi e comuni di quanto si pensi: se li si conosce, diventa davvero possibile aiutare i ragazzi con DSA a non abbattersi e a puntare invece sui propri talenti e punti di forza per superare le difficoltà. Quando la dislessia viene vista semplicemente come un modo «particolare» di percepire ed elaborare gli stimoli, allora non fa più paura. Raggiungere l'autonomia nello studio e piena autostima nella vita non è un traguardo impossibile per i ragazzi con DSA.

Ecco il link per acquistare il libro CLICCA QUI